Marketing

E-Commerce: Made in Italy all’estero

artigianato italiano online

E-Commerce: Made in Italy all’estero

L’eccellenza dell’artigianato italiano online

Acquistare online prodotti di ogni genere sta sempre più diventando una realtà vicina ad ognuno di noi.
Gli italiani però, è risaputo siano un po’ titubanti, anche se una sbirciatina sul web la facciamo e magari prima o poi l’acquisto ci scappa.
E’ meglio quindi essere impreparati e cercare di allineare il nostro business alle realtà del resto d’Europa.

La Confartigianato consiglia vivamente agli artigiani italiani di utilizzare tutti gli strumenti necessari (come può essere un sito web e-commerce) per risultare visibili sul web, dando sempre più risalto e valore all’eccellenza del Made in Italy. L’obbiettivo è vendere sempre di più all’estero, cercando di farsi conoscere e proponendo articoli di alta qualità a consumatori stranieri che altrimenti faticherebbero a trovarli.

Statistiche alla mano

Alcune statistiche ti faranno riflettere su quanto ci sia ancora da lavorare per avere una buona reputazione di business online.
Le PMI (piccole e medie imprese) italiane, non sembrano dare il giusto valore alla potenzialità del sistema di vendita su internet, i numeri parlano chiaro:
in Italia solo il 5% delle PMI propone la vendita online, mentre in Europa la media è del 14%, addirittura nella sola Germania la quota sale fino ad un 22%.

Bisogna quindi iniziare a prenderne atto e agire di conseguenza!

Proposta per migliorare

Confartigianato assieme ad alcune Startup quali Ulaola, presenterà all’Expo di Milano, un portale indirizzato proprio alle PMI che intenderanno farsi conoscere all’estero.
Questo portale darà modo ai visitatori stranieri di toccare con mano le nostre eccellenze italiane, rafforzando così la nostra reputazione sul web.
L’intento dell’innovativo sito e-commerce non sarà rappresentare un freddo catalogo dell’artigianalità nostrana, quanto piuttosto uno strumento adatto a proporre quelle eccellenze italiane fatte di storia, tradizione e qualità. Caratteristiche che, oltre a rendere i prodotti della nostra penisola unici nel proprio genere, li trasformano anche in soluzioni perfette per l’esportazione estera.

A noi non resta che augurarci che tutto vada realmente a buon fine!

artigianato italiano online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *