News

EXPO: numeri e curiosità

EXPO: numeri e curiosità

EXPO: numeri e curiosità

Che l’EXPO abbia inizio…

Ormai siamo agli sgoccioli, se n’è parlato davvero tanto, (anche nel Blog Armaringross) e finalmente la data fatidica sta arrivando!

L’apertura virtuale dei cancelli dell’ Esposizione Universale EXPO 2015 è fissata per venerdì 1 Maggio tema: “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”.

I numeri sono a dir poco impressionanti:

  • Il sito di Expo 2015 si estende su un’area di circa 1 milione di metri quadrati situata a Nord-Ovest di Milano
  • L’area espositiva si snoderà in 8 grandi padiglioni e al centro di questa sorgerà la Torre dell’Expo 2015, alta 200 metri (il doppio del Duomo)
  • 12.000 alberi piantati per l’occasione nei 20000 mq di spazi verdi
  • 154 i Paesi partecipanti
  • Circa 29 milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo
  • Un programma di 7 mila eventi

Ma impariamo anche a conoscere cosa troviamo all’interno del polo espositivo

Ecco alcuni dei punti cardini da non tralasciare durante la nostra visita:

Padiglioni self-built, sono architetture spettacolari e ultramoderne di Paesi che avendo ottime disponibilità economiche, hanno preferito creare in autonomia queste strutture:offriranno esperienze interattive e multi-sensoriali.

I Paesi invece che si sono raggruppati attorno a temi alimentari come Caffè, Cacao e Cioccolato, Cucina Mediterranea e Riso, hanno preferito esporre presso padiglioni con spazi in comune chiamati Cluster.

Il Cardo e il Decumano: sono le 2 vie principali su cui è costruita la struttura del Sito Espositivo, proprio qui si affacciano i padiglioni dei Paesi partecipanti.

La Collina Mediterranea: il punto da cui godere di una suggestiva vista panoramica su tutto il Sito Espositivo. Qui si trovano tipiche vegetazioni del nostro eco-sistema e gli spazi dell’associazione Slow Food.

e naturalmente..

Il Padiglione Italia: dove la nostra splendida nazione espone le sue eccellenze, la sua cultura e la sua  tradizione. Oltre a questo saranno presenti a Palazzo Italia una  rappresentanza dello Stato e del Governo Italiano.

Buon Expo a tutti dal 1 Maggio al 30 Ottobre, una visita sarebbe bello farla!

EXPO: numeri e curiosità

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *