Marketing, News

Negozio Online: La strada giusta

Negozio Online

Negozio Online: La strada giusta

Sito web E-Commerce per rilanciare l’economia del tuo negozio

Il boom della realizzazione di negozi online, da parte di piccoli e grandi imprenditori 2.0, è stato davvero sorprendente: dal 2011 ad oggi i negozi online sono aumentati del 54%!

Basti pensare che tra il 2013 e il 2014 sono state aperte le bellezza di 1700 nuove attività online, su un totale di circa 15.000 siti web sparsi sulla nostra penisola: a partire dalla proficua Milano, passando per la Capitale e arrivando fino allo splendido Golfo di Napoli.

Il dato che forse rallegra di più è che la maggior parte di questi siti e-commerce, sono creati e gestiti principalmente da Under 35, i nuovi pionieri del web. Afferrati in materia, entusiasti nel sfornare nuove idee e trovare le soluzioni più adatte alle esigenze del cliente che di volta in volta si trovano davanti.

Anche Armaringross ha per questo optato nel 2011 di farsi affiancare da un giovane web designer che corrisponde a questi requisiti. Iniziando con un sito statico (che se lo guardo adesso, mi sembra addirittura “preistorico”), passando poi per un innovativo sito e-commerce. Successivamente è stato trasformato in un sito responsive (non è una parolaccia, ma significa che il sito web in questione è adattabile, visibile e utilizzabile da tutti i dispositivi mobili che oramai fanno parte della nostra vita quotidiana come smartphone e tablet).

La possibilità di vendere online con un sito web chiaro e a disposizione di tutti è possibile grazie a Pixel Design.

Molte volte ho parlato tra le righe di questo blog, di siti e-commerce, forse fino alla noia. Ma il consiglio che ti voglio dare è che se inizialmente in un periodo di crisi come questo, non convince fino in fondo, affrontare la spesa di un negozio online, affidarsi ad un giovane che ti segua in base alle tue esigenze, ma soprattutto nella gestione del sito stesso, ti darà più sollievo e soddisfazione, che molto presto ti ripagherà e ti farà capire che sei sulla strada giusta.

Negozio Online

Ecco in che cosa può esserti d’aiuto il tuo web designer:

  1. Informarsi delle norme che regolano il tuo settore di appartenenza.

  2. Stilare dei contratti chiari seguendo le tue indicazioni ed esigenze. Fornendoti le informazioni riguardo le condizioni di vendita, descrizioni e costi degli articoli, modalità di restituzione della merce, ecc.

  3. Offrirti una piattaforma veloce ed efficiente sulla quale appoggiare il tuo nuovo negozio online.

  4. Scegliere assieme i sistemi di pagamento che consentano di ricevere le somme spettanti con rapidità e sicurezza.

  5. Trovare corrieri affidabili in grado di garantire sempre l’effettiva consegna dei beni proposti, calcolando eventuali spese da chiedere al cliente in base alle tue necessità. Il web designer provvederà ad impostare costi anche differenti per peso e per zona di destinazione merce.

  6. In un secondo momento, potresti pensare anche di tradurre in diverse lingue i contenuti del tuo sito web ecommerce per riuscire a farti notare anche dalla clientela estera (uno dei grossi vantaggi del web).

  7. Se darai un servizio attento e premuroso al tuo cliente online, quest’ultimo non ti farà mancare un gratificante feedback o commento positivo post-vendita che ti aiuterà ad attirare l’attenzione di un nuovo potenziale cliente.

Il commercio elettronico potrebbe tradursi in 3 semplici parole: normativa, sicurezza, opportunità.

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *